Tutti impegnati in gruppi, e io rimango da sola
Non ho mai costruito grandi gruppi di amici, ho sempre organizzato uscite in massimo 4 persone, e ora mi ritrovo a 20 anni con nessuno che mi considera perché i pochi amici che ho si sono trovati il loro gruppo con cui condividono avventure e momenti speciali.
Non posso definirmi una persona sola: ho le mie amicizie, anche se si contano sulle dita di una mano, e gioco in una squadra di pallavolo con cui vado estremamente d'accordo (quindi parliamo di 13 persone). Con queste persone mi ritrovo a cena, faccio delle uscite, condivido del divertimento, ma poi quando si tratta di festività o avvenimenti particolari (ad esempio capodanno, halloween) mi ritrovo in casa da sola perché giustamente ogni individuo se ne va per conto suo, con gli amici di una vita o col gruppo (magari conosciuto a scuola o in altri contesti estranei a me). Se poi parliamo della mia squadra, ci sono molte età diverse e incompatibili con la mia, per quanto possiamo essere affiatate.
Questa situazione mi fa veramente impazzire: passo ore sui social a cercare degli intrecci, degli interessi in comune, delle strategie per poter entrare a fare parte di almeno uno di questi gruppi, ma le soluzioni sono a dir poco patetiche. Mi posso auto-invitare se vengo a conoscenza di feste/attività conviviali, ma potrei finire isolata e annoiata (visto la mia timidezza) in un gruppo in cui conosco solamente una persona o due. A chi interesserebbe poi fare entrare una persona completamente estranea nella propria confort zone, magari con anche un'età completamente diversa?
Non riesco più a sopportare questa situazione. Mi sento abbandonata a me stessa, patetica, angosciata e destinata a un futuro privo di interazioni sociali che non siano strettamente lavorative o comunque limitate a certi contesti (palestra, associazioni...). Sono stanca di dire bugie alla domanda "che fai stasera/a capodanno/a halloween...?" per non fare pietà a chi mi conosce. Gli altri si fanno vacanze con i propri coetanei, feste e ritrovi con musica e qualche bicchiere di prosecco, escursioni e gite fuori porta, grigliate e pizzate. Io li guardo da fuori, seduta sul divano mentre scrollo il feed di Instagram. Di coetanei ormai non conosco più nessuno, ho perso quasi tutti gli amici dalle superiori e non c'è nemmeno la base per ricostruire qualcosa dall'inizio. Ci potrà mai essere una soluzione a tutto questo scempio?